
Autore: Antonio Annunziata
Data di pubblicazione: 29 maggio 2019
Come costruirsi la pensione e vivere felici
Abbiamo sempre delle remore a parlare del nostro futuro, forse perché siamo naturalmente predisposti a non pensare a lunghissimo termine.
Questa condizione naturale però è un limite. L'evoluzione e il progresso tecnologico hanno profondamente modificato lo status quo: ci ammaliamo di meno, viviamo più a lungo e meglio.
Questi cambiamenti non hanno però prodotto alcuna mutazione al modo di pensare degli esseri umani soprattutto quando si tratta di decisioni che riguardano accadimenti lontani nel tempo.
A questo occorre aggiungere un'altra componente psicologica: l'avversione al rischio.
Purtroppo tutto ciò produce effetti dannosi specialmente in un sistema in cui l'equilibrio dei conti si fa sempre più instabile e le future pensioni saranno sempre meno ricche ed erogate sempre più tardi.
Ma come sempre esiste la seconda faccia della medaglia: sapere di avere tempo ci permette di fare in modo che il tempo stesso diventi il miglior alleato dei nostri investimenti.
Tutto ciò che occorre è iniziare e farlo quanto prima magari con l'assistenza del proprio consulente che aiuterà a prendere decisioni consapevoli e non dettate dalla emotività.
Siete pronti a costruire la vostra felicità?
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza